I carciofi sono un ortaggio tra i più importanti nell’alimentazione di una persona, poiché hanno un apporto calorico molto basso, contengono tantissimo ferro, potassio, vitamina A, vitamina B1, B2, C E PP, sodio, calcio e fosforo. Spesso possono essere utili anche per diminuire il colesterolo e aiutano l’intestino.
Ma è anche vero che le ricette di solito sono sempre le stesse e spesso un bel piatto di pasta con i carciofi proprio non ci va, proprio per questo motivo, oggi voglio proporvi una ricetta nuova, sfoglia di carciofi, cotto e camembert. La ricetta che sto per darvi è per circa 4 persone e ci serviranno: 1 confezione di pasta sfoglia, 300 g di cuori di carciofi, 150gr di cotto, 250 gr di camembert, sale, pepe, olio, aglio. Cominciamo affettando i cuori di carciofo finissimi e saltiamoli in padella con olio e aglio.
Bagniamo con un pochino di brodo o acqua, aggiungiamo sale, pepe e facciamoli cuocere fino a quando non diventeranno mordibili. Quando si saranno cotti per bene, lasciamoli intiepidire e cominciamo a foderare la teglia con la pasta sfoglia, poi mettiamo il prosciutto cotto, aggiungiamo i carciofi e i pezzettini di formaggio camembert.
Ora non ci resta che accendere il forno a 200° e una volta arrivato a temperatura, informare la nostra teglia per circa 20 minuti, fino a quando non sarà bella dorata. La ricetta è semplicissima e vi richiederà appena pochi minuti ma vi assicuro che l’effetto sarà strepitoso sia da vedere che da gustare. Avrete realizzato un piatto nuovo, gustoso e avrete fatto bene anche al vostro corpo mangiando un cibo sano. Buon appetito a tutti!