Cucinare è bello perché con pochi ingredienti si può dar vita a dei piatti ricchi di gusto. Ad esempio, in questo periodo avrete sicuramente in casa i carciofi e nel frigo le mozzarelle non mancano mai, cosa si può fare con questi due alimenti? Un ottimo sformato che potrete servire come piatto unico o antipasto, magari proprio per il cenone dell Vigilia o il pranzo di Natale!
Ingredienti:
- 450 g di cuori di carciofi (vanno bene anche quelli surgelati)
- 80 g di burro
- 80 g di farina
- 60 cl di brodo vegetale
- 2 mozzarelle
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- Grana grattugiato
- noce moscata
- maggiorana
- sale
Preparazione:
Se decidete di utilizzare quelli surgelati, decisamente più comodi perché già puliti e pronti all’uso, tagliateli a metà e fateli rosolare in padella con l’olio, l’aglio e un rametto di maggiorana. Lasciate cuocere finché i carciofi diventeranno morbidi, a quel punto togliete l’aglio, fate intiepidire e frullate.
Passate ora alla preparazione della salsa: fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina, mescolate e lasciate cuocere per due minuti. Versate poi il brodo bollente aggiungendo un pizzico di sale e noce moscata e continuate la cottura per 20 minuti. Amalgamate la salsa con i carciofi e il grana grattugiato. Versate metà del composto in uno stampo precedentemente imburrato, disponete la mozzarella tagliata a fettine e coprite con il restante composto. Infornate per 40 minuti a 180°.
Come potete vedere si tratta di un piatto davvero molto semplice da preparare! Io adoro gli sformati perché possono essere fatti con tantissimi ingredienti e riescono a rendere appetibili alimenti che normalmente non sono di nostro gradimento, come le verdure per i bambini.