Il caldo è arrivato, e aumenta la voglia di consumare cibi freddi e a base di verdure. Per questo oggi ho deciso di proporvi uno sformato di verdure e uova, perfetto per un pranzo in spiaggia al posto del solito panino. Se non l’avete mai preparato prima, questa sarà la volta buona! Mettetevi ai fornelli!
Ingredienti (6-8 persone):
- 120 g di fagiolini
- 100 g di piselli sgranati
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 12 uova
- 2 zucchine
- 2 carote
- 4 cipollotti
- 1 mazzetto di erba cipollina
- sale
- pepe
Preparazione:
Pulite e lavate bene tutte le verdure. Pelate le carote e tagliatele a cubetti, fate lo stesso con le zucchine. Tagliate i fagiolini e i cipollotti a rondelle. Fate cuocere a vapore tutte le verdure (tranne i cipollotti) per circa sei minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Aggiungete i cipollotti e continuate la cottura per altri 5 minuti. Fate poi raffreddare su un telo pulito. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
Dopodiché versate il tutto in una ciotola, unite otto uova, il parmigiano, l’erba cipollina lavata e tagliuzzata, sale e pepe. Amalgamate bene in modo da sbattere le uova e versate metà del composto ottenuto in uno stampo da plum-cake foderato con della carta da forno bagnata e strizzata. Unite le uova rimaste nel resto del composto senza sbatterle e versate anche questo nello stampo. Attenzione, i tuorli non devono rompersi!
Coprite il composto con la carta da forno che avanza ai lati e infornate a 200° per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 30 minuti. Servite tagliandolo a fette.