È uno dei piatti forti di mia madre, e io, nonostante non vada matta per le verdure, lo mangio davvero molto volentieri, lo trovo leggero ma allo stesso tempo molto gustoso. Sto parlando dello sformato di zucchine: facile da preparare anche per chi non è un mago ai fornelli. Provate a seguire questa semplicissima ricetta.
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di zucchine
- 500 g patate
- 80 g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione:
Spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella con 40 g di burro. Aggiungete sale e pepe per insaporire. Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Fate fondere il resto del burro, unite la purea di patate, mescolate e lasciate sul fuoco per cinque minuti regolando di sale e pepe. Lasciate intiepidire e amalgamate il composto con le uova, il parmigiano e le zucchine (se non vi piacciono a pezzi, potete frullarle un poco). Mescolate bene e versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e spolverizzato con il pangrattato. Livellate bene e infornate per 30 minuti a 180°. Dopodiché lasciate intiepidire e servite!
È possibile realizzare uno sformato utilizzando tantissimi ingredienti. Ad esempio, con patate e pancetta. Vi occorreranno:
- 500 g di patate
- 80 g di pancetta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 1 dl di latte
- 1 cucchiaio di pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Amalgamate la purea con il parmigiano, la pancetta precedentemente rosolata, le uova, il latte, sale e pepe. Mescolate e seguite il procedimento descritto nella precedente ricetta.