Il periodo natalizio è un momento in cui ci si riunisce in casa fin dal pomeriggio per tombolate, partite a carta e tanti altri giochi di società. Quando faccio queste riunioni a casa mia, ho sempre il desiderio di poter offrite ai miei invitati qualcosa d’innovativo e gustoso, evitando i soliti snackconfezionati. L’anno scorso ho scoperto due ricette che potevano fare al caso mio e che quest’oggi voglio descrivervi, così che anche i vostri incontri tra amici possono diventare speciali.
La prima ricetta è quella delle patate aromatizzate alla salvia, per cui vi serviranno 2 grosse patate, 25 foglioline di salvia, 2 cucchiai di olio di semi e il sale. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette il più sottili possibili, dovrebbero uscire circa 50 fette, asciughiamo le fettine e unite l’olio di semi mescolando bene così da far si che le patate siano ben oliate da tutti i lati. A questo punto disponiamo la metà delle patate sulla carta di alluminio, aggiungiamo una fogliolina di salvia su ogni fetta e poi sopra poniamo un’altra fettina di patata. Poniamo il tutto nel forno caldo per 25 minuti e a metà cottura rigiariamole, così da avere una cottura perfetta su entrambi i lati. Una volta cotte e croccanti, togliamole dal forno e lasciamole asciugare su un foglio di carta assorbente, poi saliamo e serviamole.
La seconda ricetta è ancora più semplice, snack al rosmarino. Vi servono 10 gr. di aghi di rosmarino, 500 gr. di farina, 90 gr. di olio, 200 gr. di acqua, 10 gr. di sale e un cubetto di lievito di birra. Mescolate tutti gli ingredienti insieme e lasciamo riposare per due ore, una volta lievitato facciamo le forme che più ci piacciono e disponiamole su un foglio di carta da forno, poniamo il tutto in forno e cuociamo per 15 minuti a temperatura 200° e serviamo ben fredde. Buon snack a tutti!