Oggi mettiamo in tavola un piatto che è una festa di sapori! Si tratta di una ricetta che proviene dalla tradizione meridionale: gli spaghetti alla siciliana. Una primo piatto che si trasforma in un’esplosione di gusto, per una ricetta facile da realizzare e assolutamente economica. Un esempio di come basti davvero poco per realizzare ottime ricette senza spendere molto. La semplicità di questa pietanza la rende adatta a tutti, ai più esperti ma anche a chi non è esattamente un campione ai fornelli.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 500 g di pomodori maturi
- 5 olive nere snocciolate
- 4 acciughe sottosale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 1 cucchiaio di capperi sottosale
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
- peperoncino rosso
- basilico
- sale
Preparazione:
Pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli in piccoli pezzi. Riducete a dadini la melanzana. Versate l’olio in una casseruola e iniziate a scaldarlo. Aggiungete i due spicchi d’aglio e toglieteli solo una volta che avranno raggiunto la doratura. Unite quindi il pomodoro e la melanzana, salate e insaporite con il peperoncino.
Fate cuocere il tutto a fuoco medio, per circa mezzora, mescolando di tanto in tanto. Lavate le acciughe e abbrustolite il peperone, poi spellatelo e tagliatelo a listarelle. Poco prima che la cottura giunga a termine, unite al sugo le acciughe, il peperone, le olive, i capperi e il basilico fatto in piccoli pezzetti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferitela nella padella con il condimento: fateli saltare per qualche istante e servite.
Buon appetito!