La ricetta che oggi andremo a realizzare è sicuramente una vera e propria delizia. Sulla nostra tavola porteremo degli spaghetti alla chitarra arricchiti da asparagi e pancetta, ma utilizzeremo anche le olive celline; queste ci consentiranno di dare colore alla pasta e allo stesso tempo insaporirla.
Non è facile realizzarla però ci darà modo di sperimentare qualcosa di diverso dal solito, ma ideale da poter proporre ad una cena tra amici o parenti!
Ingredienti
Spaghetti
- 270 gr di semola
- 100 gr di olive celline
- 70 gr di acqua
- olio extra vergine
Crema di asparagi
- 500 gr di brodo
- 400 gr di asparagi
- 125 gr di porro
- scorza di limone
- timo
- olio extra vergine
- sale
Salsa
- pomodorini
- pancetta
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Per iniziare a realizzare i nostri spaghetti, prendiamo le nostre olive e scoliamole. Prendiamo poi un mixer e frulliamole così da aggiungerla alla semola: impastiamo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo (utilizziamo dei guanti così da non sporcarci le mani) che dovrà riposare per 30 minuti in frigo.
Lessiamo gli asparagi in abbondante acqua e mondiamo i porri per poi farli saltare in padella con un filo d’olio – aggiungiamo dell’acqua se necessario per renderli morbidi. Una volta pronti gli asparagi, scoliamoli e mettiamoli a raffreddare in una ciotola con ghiaccio.
In seguito tagliamoli in piccoli pezzi ed uniamoli ai porri; per dare più sapore metteremo della scorza di limone, del pepe, del timo e un pizzico di sale. A questo versiamo un po’ di brodo per poi ridurlo in crema con un mixer ad immersione. Prendiamo l’impasto e creiamo le nostre chitarre.
Cuociamole in acqua e scoliamole al dente per poi saltarle in questa crema di asparagi e pancetta!