Non so se qualcuna di voi ricorda il cartone animato della Disney, Lilli e il Vagabondo, era ed è rimasto uno dei miei preferiti! In particolare adoravo la scena della cena a lume di candela tra Lilli e Biagio, con la canzone “Dolce sognar” in sottofondo. Così mi è venuta un’idea! Oggi vi proporrò proprio la ricetta del cartone: Spaghetti con polpettine di carne. Potrete prepararla per una cenetta romantica di san Valentino!
Ingredienti
- 250 g di carne di manzo macinata
- 160 g di spaghetti
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva (q.b.)
- prezzemolo (q.b.)
- basilico (q.b.)
- parmigiano a scaglie (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
Preparazione:
Iniziate a mescolare gli ingredienti per fare le polpette. Impastate la carne con l’uovo e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Lavorate bene il composto in modo che risulti omogeneo. Ricavate delle polpettine di piccole dimensioni e mettetele in frigorifero.
Nel frattempo preparate il sugo. Mettete lo spicchio d’aglio a rosolare in padella con un cucchiaio d’olio, versate la passata di pomodoro, aggiungete sale, pepe e qualche foglia di basilico. Lasciate cuocere per 10 minuti, poi togliete l’aglio e unite le polpettine. Continuate la cottura per 15 minuti.
Fate cuocere la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche istante nella padella col condimento e servite subito.
Spero che questa mia idea vi sia piaciuta!
Buon appetito e buon san Valentino!