Per abitudine e praticità la maggior parte di noi sarà sicuramente abituata ad acquistare i cannelloni confezionati al supermercato, in realtà è possibile realizzarli in casa: un modo per risparmiare ma anche per poter contare su ingredienti freschi e genuini nella preparazione delle ricette. Non solo, preparandoli in casa potrete aromatizzarli come preferite, ad esempio aggiungendo gli spinaci o la passata di pomodoro.
Cannelloni di spinaci
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 2 uova
- spinaci (una pallina)
Preparazione:
Lessate gli spinaci, tritateli e amalgamateli insieme alle uva e alla farina. Stendete la pasta e ricavate dei quadrati di medie dimensioni, coprite con un panno pulito e tenete da parte mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno che preferite (con carne, funghi, verdure…). Dopodiché lessate le sfoglie verdi, scolatele e passatele velocemente in una ciotola con acqua fredda e sale fino. Adagiatele sul piano da lavoro, mettete un po’ di ripieno e arrotolate per ottenere i cannelloni. Completate la vostra ricetta e poi infornate, di solito sono sufficienti 20 minuti a una temperatura pari a 180-200°.
Cannelloni al pomodoro
Ingredienti:
- 250 g di farina
- tre cucchiai di passata di pomodoro
- 2 uova intere
- acqua
- sale
Preparazione:
Mettete la farina all’interno di una terrina, fate il tradizionale incavo al centro e unite le uova, aggiungete un po’ d’acqua, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per mezzora, dopodiché stendete la pasta sul piano da lavoro infarinato, ricavate dei quadrati e lessateli in acqua bollente salata: ora sono pronti per essere farciti.