Strudel al cioccolato con crema inglese, datteri e fichi secchi

Va bene, i dolci tipici del Natale sono il panettone e il pandoro, ma perché non portare in tavola anche un dessert fatto con le nostre mani? Oggi ho deciso di proporvi uno strudel di cioccolato con fichi secchi e datteri,  altri elementi immancabili in questa festività. Questa ricetta richiede l’utilizzo della crema inglese, in questo articolo troverete spiegato come realizzarla, è davvero semplicissima!

Ingredienti (6 persone):

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 300 g di fichi secchi e datteri
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 3 tazze di crema inglese
  • 1 uovo
  • liquore a piacere
  • farina
  • burro

Preparazione:

Sminuzzate i fichi e togliete il nocciolo ai datteri, divideteli in quattro e sistemateli in una ciotola, versate il liquore che preferite (rum, cognac, grappa) e lasciate risposare. Stendete la pasta con il mattarello ottenendo una sfoglia di pochi millimetri, spennellatela con il burro fuso e spolverizzate con il cioccolato grattugiato. Unite la frutta secca disponendola in modo tale che rimangano liberi 2-3 cm di bordo. Spalmate anche la crema inglese, sempre stando attenti a lasciare libero il bordo. Arrotolate e premete bene i bordi in modo che non esca il ripieno. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, sistemate lo strudel in una teglia da forno infarinata e imburrata e infornate per 40 minuti a 180° (forno già caldo). Può essere servito sia tiepido che freddo.

Vediamo ora la ricetta per la crema inglese. Avete bisogno d: 175 g di zucchero, 100 g di cacao, 5 uova, 3 dl di latte e 1 baccello di vaniglia. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara, unite il latte dopo averlo fatto bollire con il baccello di vaniglia e filtrato. Non smettete mai di mescolare mentre lo state versando. Mettete tutto sul fuoco e lasciate che la crema si addensi senza però smettere di mescolare. Spegnete il fuoco poco prima dell’ebollizione e lasciate intiepidire senza smettere di mescolare, in caso contrario si creerebbe la pellicola in superficie. Una volta raffreddata, unite il cacao setacciandolo e amalgamatelo bene alla crema.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *