Molti di noi conosceranno lo strudel di mele, ma per personalizzare la ricetta oggi realizzeremo uno strudel alle verdure. Un buonissimo stuzzichino da poter gustare come antipasto ad una cena tra amici oppure come secondo pasto. Per non appesantire questo gustoso pasto utilizzeremo degli ingredienti “leggeri”.
Infatti per rendere questo piatto light basterà adoperare una sfoglia molto sottile e tantissime verdurine! In sostanza ciò che ricaveremo sarà simile ai gustosi involtini cinesi. Quindi basta chiacchiere e cominciamo!
Ingredienti
-
80 gr di ricotta
-
1 o 2 Pasta filo
-
porri
-
carote
-
zucchine
-
parmigiano
-
foglie di cavolo o sedano
-
origano
-
olio d’oliva
-
sale
Preparazione
Iniziamo col riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Puliamo tutte le verdure (carote, zucchine) e tagliamole in piccoli pezzi. Prendiamo una pentola anti-aderente e scaldiamola con dell’acqua e non appena vedremo l’acqua scaldarsi aggiungeremo le nostre verdurine.
Facciamole cuocere, capiremo che saranno pronte non appena le vedremo più morbide. Se non sono saporite, vi consiglio di mettere mezzo dado. Quando avranno ultimato la cottura spegniamo la fiamma e mettendole in una ciotola aggiungeremo la ricotta, del formaggio grattugiato, un filo d’olio e origano. Amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Prendiamo la nostra pasta filo e tagliamola a forma di piccoli rettangoli (20 cm). Disponiamoli su una teglia da forno, adagiandoli sempre sulla carta da forno, e su ognuno mettiamo le verdure per poi chiuderli formando dei rotoli.
Lasciamo in forno per circa 15 minuti e non appena li vedremo colorati, tiriamoli fuori dal forno. Serviamo accompagnandoli con dell’insalata oppure con una salsa!
Buon appetito a tutti!