Strudel di mele

strudel_di_melePer lo strudel di mele esistono moltissime versioni, io però quest’oggi voglio spiegarvi come preparare quella tradizionale, ricetta che ieri ho preparo in occasione della domenica. Un dolce croccante, leggero e sano vista la presenza delle mele. Come prima cosa prepariamo la sfoglia, setacciate la farina per darle aria, mettetela in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, fate nel mezzo una fossetta e versate l’olio di semi  e infine versare lentamente l’acqua tiepida. Mescolate l’impasto sollevando con un coltello la farina, unendola all’olio e all’acqua. Continuate a sollevare l’impasto senza girare, finché si formerà una pastella molle; lavoratela poi con le dita, per circa 20 minuti. Quando la pasta non appiccicherà più, infarinate il piano di lavoro e cominciate a lavorare l’impasto, gettandolo spesso con violenza sul ripiano.

La pasta deve diventare bella liscia e non deve attaccare alla tavola. A questo punto si puo’ fare riposare la pasta per 30 minuti, riponendola al centro di una grande carta oliata oppure di una tovaglia, precedentemente infarinata. E’ importante ungere la palla con l’olio e ricoprirla con una scodella riscaldata (versare all’interno della scodella dell’acqua bollente, attendere un po’, gettarla e asciugarla prima di coprire l’impasto). Mentre l’impasto riposa accendete il forno a 180° e cominciate a preparare il ripieno.  Dopo averla fatta riposare cominciate a tirarla con le mani, sopra la tovaglia infarinata, dando una forma rettangolare, lunga e stretta. Stendetela facendo strisciare il dorso delle mani infarinate tra la sfoglia e la tovaglia, partendo dal centro verso i bordi, facendo diventare la sfoglia sottilissima come carta. Mettete a questo punto a bagno l’uvetta in acqua calda. Rosolate il pangrattato nel burro precedentemente sciolto in padella.

Togliete i torsoli alle mele, sbucciatele e affettatele non troppo sottili; mettetele in una ciotola e aggiungete 60 gr di zucchero, 2 cucchiai di rum e succo di limone, per impedirne l’ossidazione, mescolate e lasciate riposare. Grattugiate la scorza del limone, evitando di grattugiare il bianco interno. Asciugate l’uvetta. Spargere sulla sfoglia mele (senza il liquido), zucchero (60 gr), marmellata di albicocche, cannella, limone e uvetta. Cominciate ad arrotolarla e infornate e a 180° per 45 minuti. Tiratelo fuori quando sarà ben colorito, e a metà cottura, spennellatelo con una emulsione di acqua e sale. Servire tiepido, magari con una spolveratina di zucchero a velo. Lo strudel è pronto..buon appetito

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *