Per un piatto straordinario non ci rimane che andare subito a realizzare delle tagliatelle paglia e fieno con un ragù di speak e finferli. Questa ricetta tirolese la si può cucinare per qualsiasi occasione ed è ideale per riscaldarsi da questo freddo autunnale! Sicuramente verranno apprezzate anche dai più piccoli.
Le tagliatelle sono davvero molto semplici da realizzare e non richiedono un lungo periodo di lavorazione. A fare la differenza sarà il condimento fatto di un ragù speciale!
Ingredienti
Ragù
- 250 gr di finferli (funghi)
- 200 ml di panna
- 80 gr di speck
- 20 gr di burro
- 1/2 cipolla
- aglio
- vino bianco
- olio extravergine
- sale
Pasta
- 300 gr di Tagliatelle paglia e fieno
- prezzemolo
Preparazione
Prendiamo i nostri funghi e passiamoli sotto l’acqua molto velocemente, per poi mondarli. In una padella facciamo rosolare la nostra cipolla nel burro e successivamente aggiungeremo l’aglio, un po’ di acqua, i nostri funghi e sfumiamo con del vino. Lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco vivace. Nel frattempo tagliamo lo speck a dadini e tritiamolo per poi aggiungerlo al composto di funghi.
L’altra parte restante dello speck saltiamola in padella per renderlo più croccante. Uniamolo al nostro ragù e aggiungiamo la panna, facendo cuocere per altri minuti. Intanto andiamo a mettere le nostre tagliatelle in acqua bollente.
Scoliamo la nostra pasta al dente e saltiamola in padella per qualche minuto. Prima di portare a tavola decoriamo a piacere con del prezzemolo! Non mi rimane che augurare a tutti, buon appetito!
Consiglio
Possiamo conservare le nostre tagliatelle all’interno del frigo, ponendole in un contenitore ermetico.