Il dolce di oggi è molto antico, ma non ha perso in tutti questi anni il suo gusto ineccepibile. La Tarte Tropeziénne è un dessert particolare tanto che gli ingredienti sembrano sciogliersi in bocca. La farcitura inoltre presenta un tocco speciale: crema pasticcera e meringa unite in una sola cosa.
Un prodotto molto venduto che sicuramente sarà apprezzato dalla nostra famiglia e non solo. Ideale da realizzare nelle occasione che più si desidera!
Ingredienti
Lievitino
- 50 gr di farina
- 40 ml di latte
- 4 gr di lievito di birra
Base
- 180 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte
- 100 gr di farina ’00’
- 60 gr di burro
- 40 gr di zucchero
- 1 uovo
- 4 gr di sale
Farcitura
- 750 ml di latte
- 350 ml di panna
- 225 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 20 gr di zucchero a velo
- 10 gr di colla di pesce
- 9 Uova (tuorli)
- sale
Preparazione
In una ciotola prepariamo il lievitino: amalgamiamo assieme la farina, il lievito ed infine il latte. Questo dovrà poi lievitare all’interno di un forno spento coperto da una pellicola. Una volta lievitato poniamolo all’interno di un mixer e lavoriamolo aggiungendo l’uovo, il latte, la farina ed un pizzico di sale con lo zucchero.
Otterremo un composto molto morbido al quale dovremo aggiungere dei pezzetti di burro. Facciamo riposare per altre due ore e per 12 all’interno del frigo. In un tegame mettiamo il latte ed uniamo la vaniglia; nel frattempo mettiamo in ammollo la gelatina. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero e setacciamo la farina poi aggiungeremo il latte lasciato raffreddare.
Poniamo questo composto sul fuoco aggiungendo la gelatina, solo quando si inizierà ad addensare. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e mettiamola all’interno della crema.
Prendiamo il composto lasciato lievitare e creiamo un disco di 4 cm di spessore; attenzione a non appiattirlo troppo. Prima di infornarlo facciamolo lievitare e aggiungiamo le codette di zucchero. Saranno sufficienti 50 minuti ad una temperatura di 160 gradi.
Facciamolo raffreddare e farciamolo con la crema! Buon appetito!
Consiglio
Sarebbe opportuno conservare la Tarte all’interno del frigorifero per non più di 3 giorni.