Tomini al forno con dadolata di pomodori

tomini con dadolataSapete cos’è la dadolata? Ebbene si tratta di una semplicissima insalata di pomodori freschi con olio e basilico. Probabilmente molti di voi sono soliti mangiarla d’estate, d’accompagnamento alla carne o al pesce. Io però adoro talmente tanto il pomodoro che amo prepararla anche d’inverno e per renderla più adatta al clima freddo ho deciso di fare una piccola variante calda in questo caso con i tomini di formaggio. I tomini al forno con dadolata di pomodori sono ottimi come piatto unico da servire a cena o come accompagnamento o antipasto. Per prepararli avrete bisogno di: 500 g di pomodori ramati, 2 spicchi di aglio , 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, Origano , Sale fino, 2 tomini, Pepe nero macinato al momento.

Come prima cosa sciacquare i pomodori sotto acqua corrente e rimuovere il picciolo. Affettarli nello spessore di un centimetro circa e ricavare dei cubetti eliminando i semi interni. Spellare l’aglio, affettarlo e metterlo in una ciotola assieme al pomodoro, l’olio extravergine di oliva, una manciata di origano, un pizzico di sale. Mescolare accuratamente, coprire e far riposare per una decina di minuti. Nel frattempo preriscaldare il grill del forno a 220° C. Dividere i pomodori in due piccole pirofile da forno, quindi sistemarvi sopra i tomini. Condire il tutto con un filo d’olio, un’abbondante grattugiata di pepe ed una manciata di origano. Infornare a media altezza fintanto che i tomini non risultino gonfi e cominciano a fondere. Servire immediatamente.

Questa ricetta non si può considerare neppure tale, visto che è così semplice e intuitiva, ma è la mia variante alla dadolata fredda. Infatti servendola subito dopo averla sfornata, non solo si avranno i tomini competamente sciolti ma i pomodori saranno bollenti senza aver perso il loro gusto. Le varianti sono molteplici, potete aggiungerci delle verdure, zucchine, melanzane oppure optare per un misto formaggi al posto dei tomini. Fatemi sapere se il piatto è stato di vostro gusto, buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *