Tonno scottato ai semi di sesamo

tonno scottato ai semi di sesamoChe cosa preparate oggi per pranzo? Voglio proporvi una ricetta davvero gustosa e che prende origine dalla cucina giapponese, il Tataki, tonno scottato al sesamo. Io l’ho preparato in occasione di una cena romantica ed è stata davvero un successo, un piatto delicato, leggero e dal gusto esotico. Per seguire il mio esempio avrete bisogno di: 4 filetti di tonno freschissimi, salsa di soia, verdure per decorare, sesamo bianco, sesamo nero, wasabi. Prendete una ciotola e mescolate un po’ di salsa di soia con zucchero e vino bianco.

Ora mettete i filetti di tonno a marinare in questo composto per circa un’ora, girandoli ogni 15 minuti. Compiuta quest’operazione, sgocciolateli e metteteli da parte. La salsa rimasta non va buttata via, ma la dovete mettere in un pentolino a fiamma abbastanza alta e portarla a ebollizione. Lasciatela consumare finché non si ridurrà a un terzo. A parte, impanate i filetti di tonno nel sesamo bianco e nero e disponeteli in una piastra bollente per pochi secondi, giusto il tempo di scottarli. È il momento di impiattare il tonno scottato al sesamo. Spargete un po’ di sesamo sul piatto e adagiatevi sopra il filetto in crosta di sesamo.

Cospargetelo con la riduzione di salsa e decorate con una foglia di lattuga e qualche verdura fresca. Accanto, mettete una ciotolina con un po’ di wasabi dentro. Posso assicurarvi che questo tonno sarà una vera prelibatezza che delizierà il vostro palato. Potete ovviamente modificare la ricetta, e non mangiate il tonno, ed optare per altri tipi di pesce come il salmone, il pesce spada, il merluzzo, l’orata ma nessuno si unirà così bene al sesamo come il tonno. Buon Tataki a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *