Torrone bianco: ecco a voi la ricetta del tradizionale dolcetto natalizio

Respirando l’aria natalizia, mi è venuto in mente il buonissimo e croccantissimo torrone: tradizione di cui non si può far a meno! Questa prelibatezza discente dalle origini arabe che poi si è andato a diffondere nel tempo anche negli altri paesi mediterranei dove sono nate altre squisite ricette differenti.

Il torrone può essere bianco, di cioccolato, alle mandorle, alle nocciole, ai pistacchi, con scorze di agrumi (questi sono tipicamente siciliani), e molti altri! Quindi per farvi spendere meno soldi, dato che sono molto costosi, ho deciso di darvi la ricetta in modo tale da poter sperimentare la creazione del torrone proprio in casa vostra!

Ingredienti:

  • 700gr di mandorle e nocciole (tritate)
  • 400gr di miele
  • 400gr di zucchero
  • 100gr di scorze di agrumi
  • 140-150 ml di acqua
  • 4 albumi d’uovo
  • 2 foglie di ostia (acquistabili in pasticceria)
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Preparazione:

Per iniziare prendete della carta da forno e create un rettangolo con bordi belli alti ponendo sul fondo l’ostia, acquistata dal pasticcere, spargendo poi sopra dello zucchero a velo. In seguito mettete in una pirofila le vostre mandole e nocciole per poi infornarle ad una temperatura di 160 gradi per farle tostare (appena saranno dorate tiratele fuori).

Fate cuocere, a bagno maria, il miele con la vanillina mischiando frequentemente per circa 40 minuti. Il miele bisognerà farlo solidificare, e per controllare se si è cotto per bene vesatene una goccia in una tazzina di acqua fredda: se diventerà denso allora potrete spegnere il fuoco altrimenti continuate finché non si verificherà questa condizione.

Poi in un altro pentolino preparate del caramello: acqua, zucchero e qualche goccia di limone. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Sucessivamente prendete il miele e versatelo nella ciotola, pian piano, degli albumi e mescolate energicamente per evitare che si cuociano. Il risultato finale sarà che gli albumi si gonfieranno e aumenteranno di volume. Versate in seguito anche il caramello.

Unitevi le mandorle e le nocciole tostate, mescolate bene il composto prima di versarlo nello stampo che avete precedentemente creato. Per finire ponete l’altro strato di ostia ed avrete così il vostro torrone per festeggiare serenamente le vacanze e non solo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *