Torta cioccolato e farina di carruba

torta cioccolato e carrubaAppartenete a quella vasta gamma di persone che sono perennemente a dieta, che cercano alimenti sani e non ci soncedono neppure un dolce, oppure siete semplicemente vegani, ecco per voi una ricetta semplice e gustosa che può fare davvero al caso vostro, la torta di cioccolato e farina di carrube. La prima cosa importante da chiarire, prima di iniziare a preparare questo prodotto è che esistono tre varianti di questa farina: farina di semi di carruba, farina della sola polpa di carruba, e farina di tutto il baccello di carruba.  La farina di semi di carruba si presenta con un colore più chiaro e fine mentre quella di sola polpa o di baccelo è più scura, voi dovrete scegliere di usare quella più adatta voi.  Ad esempio se siete intolleranti o allergici ai legumi, evitate la farina di semi di carruba e farina di tutto il baccello perchè potrebbero farvi stare male.

La farina di carruba, indipendentemente da quale scegliate si trova anche in molti prodotti industriali perché viene adoperata come addensante e gelificante, è un prodotto ottimo perche contine molte fibre,  ha pochissimi grassi e un etto di questa farina fornisce il  calcio, il magnesio e il ferro. A questo punto passiamo alla ricetta della torta, dietetica, sana e adatta anche ai vegani. Avrete bisogno di: 200g di farina di polpa di carruba, 80g di zucchero di cocco integrale, 75g di olio di semi di girasole, 220g di acqua naturale, 100g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di lievito biologico, 3 cucchiaio di aceto balsamico. Quest’ultimo ingrediente probabilmente vi sembrerà strano ma conferisce alla torta un gusto equilibrato, eventualmente se proprio non vi piace potete sostituirlo con l’aceto di mele.

Cominciate la preparazione sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, nel frattempo in una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, farina, bicardonato, lievito e zucchero. In un altro recipiente, amalgamate tutti gli ingredienti liquidi, acqua, olio, aceto e cioccolato. A questo punto, unite i solidi ai liquidi e mescolate bene, girate bene e lentamente, facnedo in modo che il composto sia uniforme. Versate il cioccolato fuso e create un composto uniforme. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 40 minuti. Una volta sfornate, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo o cacao e servite. Buona merenda a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *