Cioccolato e carote: pensate che sia un abbinamento impossibile? Vi sbagliate! Questi due ingredienti insieme possono dare a vita a ricette ottime! Non ci credete? Provate questa deliziosa torta, vi ricrederete!
Ingredienti (per 10 persone):
- 350 g di carote
- 300 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 270 g di burro
- 120 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao amaro
- 60 ml di panna liquida
- 50 g di zucchero a velo
- 5 g di lievito in polvere
- 4 uova
- sale
Preparazione:
Pulite le carote, lavatele e grattugiatele. Sistematele su un panno e spremetele per eliminate l’umidità. Cambiate il telo (se molto umido) e ripetete l’operazione. Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina, il lievito, sale e cacao. Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete la farina, poco alla volta e alternandola con il burro fuso e intiepidito, continuando a montare con la frusta elettrica a velocità minima. Unite le carote, sempre continuando a montare.
Foderate una placca con della carta da forno, infarinatela e imburratela, versate il composto e livellate. Infornate per 40 minuti, fino a quando si sarà solidificato. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato: spezzettate il cioccolato e mettetelo in un tegamino, aggiungete la panna, lo zucchero a velo e 20 g di burro. Lasciate fondere e mescolate. Versate la crema sulla torta, distribuitela in maniera uniforme e poi sistemate il dolce in frigo per un’ora.
Potete servirla così, oppure tagliarla a quadratini ottenendo dei pasticcini perfetti per accompagnare il tè o il caffè.