Volete organizzare una festa a tema per carnevale e state pensando a quale dolce preparare? Io vi consiglio la torta al cioccolato e ricotta. Semplice, veloce e perfetta per piccoli e grandi. Da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 1 uovo
- una bustina di lievito per dolci
- 100 g di zucchero semolato
- 500 g di ricotta
- 150 g di cioccolato al latte o fondente
- alchermes
Per decorare:
- scaglie di cioccolato
- zucchero a velo
Preparazione:
Mescolate la farina, il burro, l’uovo, lo zucchero di canna e il lievito. Quello che dovete ottenere sarà un impasto sbriciolato, quindi non preoccupatevi se non vi verrà liscio e omogeneo, è giusto così.
Ora occupatevi del ripieno: amalgamate la ricotta con lo zucchero semolato, il cioccolato tritato e un po’ di alchermes, qualora non vi piacesse potrete usare qualsiasi altro liquore dolce. Mescolate bene il tutto.
Con metà dell’impasto foderate una tortiera e versate il ripieno all’interno. L’altra metà della pasta sbricciolatela lasciandola cadere sul ripieno in modo che si crei uno strato.
Infornate la torta per 40 minuti a 180°. Una volta pronta sfornatela, lasciatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo e le scaglie di cioccolato. La vostra torta è pronta per essere servita!
Buon appetito!