Tempo di carnevale, tempo di giochi, stravaganze e dolci. Andiamo allora a mettere insieme tutte queste caratteristiche, realizzando una torta con pomodori, mandorle e amaretti che delizierà i vostri palati, e vi divertirà come non mai al momento della preparazione. Questa è una ricetta fatta su misura per chi ama cucinare: stimolate la vostra fantasia e recuperate tutti gli ingredienti!
Ingredienti (per 8 persone):
- 700 g di pomodori maturi
- 250 g di zucchero
- 150 g di mandorle sbucciate
- 100 g di pomodori ciliegini
- 100 g di farina 00
- 50 g di amaretti
- 15 g di mandorle a scaglie
- 6 uova
- 1 bicchierino di liquore d’amaretto
- 1 ciuffo di menta
- Lievito in polvere
- Burro e farina per la teglia
- Sale
Preparazione:
Setacciate sia il lievito che la farina 00. Sbucciate i pomodori maturi e divideteli in quarti. Strizzateli e metteteli in uno scolapasta: copriteli con la carta assorbente, ponete un peso sopra e lasciate riposare per trenta minuti. Intanto frullate le mandorle con 20 g di zucchero e gli amaretti. Separate in due ciotole distinte l’albume, condito da un pizzico di sale, e i tuorli delle uova, amalgamati con 180 g di zucchero. Montate con una frusta entrambe gli impasti.
Una volta pronta, frullate anche la polpa di pomodoro e unitela con la farina e il lievito, gli amaretti e le mandorle tritate, il rosso d’uovo e il bicchierino di liquore. Amalgamate con cura e, nel caso il composto risulti troppo liquido, aggiungete altra farina. Infine, incorporate lentamente gli albumi.
Preparate la teglia con farina e burro, versateci il composto preparato e fate cuocere in forno per quaranta minuti. Contemporaneamente preparate i pomodori ciliegini tagliandoli a metà ed eliminando i semini. Cuoceteli per una trentina di secondi in padella, cosparsi dello zucchero restante. Caramellateli per due minuti. Una volta sfornata e raffreddata la torta, sistemateci sopra i pomodorini con le scaglie di mandorle e la menta.