Torta di compleanno al cioccolato

Ieri è stato il mio compleanno e ho deciso di preparare una torta per festeggiare, per cambiare un po’ gusti ho optato per una torta al cioccolato con crema al latte e panna. Se volete realizzare anche voi questa ricetta: 250 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 ml di latte, 200 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 4 uova, 1 bustina di lievito. Per la crema invece: 200 ml di latte, 50 gr di zucchero, 20 gr di farina 00, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 250 ml di panna da montare. Cominciate la preparazione sciogliendo il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria in una casseruola dal fondo spesso. Appena il burro e il cioccolato saranno sciolti, aggiungete il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea.

Lasciate raffreddare la crema al cioccolato e nel frattempo badate a separare i tuorli dagli albumi, in una terrina montate i tuorli con lo zucchero, e in un’altra montate gli albumi a neve ben ferma. Non appena la crema al cioccolato si sarà raffreddata, aggiungete ai tuorli sbattuti e la farina setacciata con il lievito. Infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 26 cm  e versate il composto per il pan di spagna al cioccolato. Infornate il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema al latte, portando ad ebollizione il latte in una casseruola e non appena avrà raggiunto il punto di ebolliziuone, toglietelo dal fuoco ed aggiungete la farina, la vanillina e lo zucchero setacciato. Rimettete la crema sul fuoco e far addensare la crema cuocendola un paio di minuti, mescolando di continuo. Una volta che la crema al latte si sarà completamente raffreddata aggiungete alla panna montata e mescolate. Infine assemblate la torta, tagliandola, mettendoci la crema in mezzo e decorandola con la panna. Buona torta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *