D’inverno la torta che si trova più facilmente nelle nostre case è senza dubbio quella di mele, le nonne l’hanno sempre fatta, calda gustosa e sana ma oggi a questo classico della cucina voglio aggiungere una novità e renderla ancora più gustosa, torta di mele e nutella. Per realizzare la ricetta avrete bisogno di: 400 gr di farina 00, 180/200 gr di zucchero a velo, 2 uova grandi, 2 mele, 130 gr di olio di semi, 150 ml di latte, 130 gr di nutella, una bustina di lievito, una bustina di vanillina. Cominciamo la preparazione mettendo in una ciotola lo zucchero, le uova e mescoliamo con la frusta elettrica, fino a quanto non otterremo una crema densa e gonfia.
Quando il composto diventerà spumoso, aggiungiamo l’olio e il latte, mescoliamo il tutto, aggiungiamo infine la farina e la vanillina, continuiamo a mescolare bene. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungiamo il lievito e le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Io vi consiglio sempre i spremere un limone sulle mele così da non farle annerire. A questo punto distribuiamo metà impasto in una tortiera rivestita di carta da forno e versiamo metà nutella, distribuendola lungo tutta la superficie della torta oppure solo verso il centro, come più vi piace.
Coprite con l’impasto rimasto e aggiungete la restante nutella. Infornate a 180° per 45/50 minuti circa, lasciate raffreddare e servite. Buon inverno a tutti e soprattutto buona torta di mele!