Torta di pistacchi con nutella

torta pistacchi nutellaVolete rivoluzionare il vostro Natale e provare uqlcosa di nuovo? Bene, per voi ho una gustosissima ricetta per un dolce davvero particolare, la torta di pistacchi alla nutella. E’ un dolce atipico per il Natale, lo ammetto, ma sono certa che sarà davvero un successo senza precedenti. Per realizzarla avrete bisogno di: 300 gr pistacchio tritati di BRONTE, 300 gr zucchero, 120 gr farina OO, 100 burro morbido, 6 uova, 1 bicchierino da caffè di cognac, 1 bustina di lievito, circa 100 gr pistacchio tritato, 3/4 di barattolo da 750gr di nutella.

Per preparare questa torta, prima di tutto sbattete gli albumi a neve in una ciotola, mentre in una seconda ciotola ponete lo zucchero con i tuorli e lavoratelo per bene, aggiungete la farina, il burro morbido, il bicchierino di cognac, il pistacchio ed il lievito. Per finire unite pian piano gli albumi a neve con un cucchiaio di legno procedendo dal basso verso l’alto, è importantissimo che sia fatto dal basso verso l’alto così da non smontarlo. Imburrate a questo punto la vostra teglia ed infornate la torta nel forno ventilato a 170° per 40-50 minuti.Una volta sfornata la torta dividetela in due metà e lasciatela raffreddare.

Quando sarà fredda, farcite la torta con la Nutella, chiudete la torta e ricopritela interamente di nutella ( uno strato sottile) così da poterla cospargere con la granella di pistacchio. Come alternativa, potrete optare per una panna aromatizzata al pistacchio con cui decorare l’intera torta. La torta di piastacchio è ottima come fino pasto ma anche come merenda. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *