Pasqua è una festa non solo per i bambini ma anche per i grandi, una festa golosissima a causa di cioccolate e dolcetti vari. Quest’anno ho voluto rivoluzionare la festività preparando per l’occasione delle gustose torte di riso. Questo tipo di torta ricorda molto la classica pastiera napoletana ma al grano sostituisce il riso e non ci sono né canditi né aroma di fiori di arancio. La vaniglia è l’ingrediente che le dà un profumo delicato e un sapore delizioso.
Per prepararla vi servono: Per il ripieno: 250gr di riso, 250gr di latte, 80gr. di burro,250gr di zucchero, 250gr di ricotta, 3 uova, vaniglia. Per la frolla: 200gr di farina 00, 80gr di zucchero, 1 uovo, 80gr di burro,1 cucchiaino di lievito per dolci. Lavorare le uova con lo zucchero, la ricotta e la vaniglia. Cuocere il riso nell’acqua. Lasciarlo scolare e passarlo nel latte bollente. Aggiungere successivamente il burro. Preparare la frolla impastando, uova, zucchero, farina, burro e lievito. Lasciarla riposare 30min. in frigo. Foderare uno stampo 28 cm di diametro con la 2/3 della frolla.
Aggiungere il riso raffreddato al composto di uova e ricotta. Versare il riso nella tortiera. Ricoprire con un disco di frolla e bucherellare. Infornare a 180° per 40min. Servire con dello zucchero a velo. Questa torta è bella da servire come dopo pasto ma anche durante il giorno con un tè o un caffè. La cosa importante, essendo già abbastanza sostanziosa, è quella di non aggiungere marmellate, cioccolato o qualunque altro condimento. La torta di riso è una torta che va mangiata solo in versione originale. Buona Pasqua a tutti!