Per rendere queste giornate di caldo più gradevoli non ci resta che andare subito a realizzare questa meravigliosa ricetta francese: la tarte tartin. Questa torta salata è composta da ingredienti genuini come ad esempio pomodoro, mozzarella e altre verdure miste. Ma noi faremo una versione light!
Per renderla ancora più speciale non ci resta che goderci quel leggero strato di croccantezza del formaggio e aromatizzeremo il tutto con del timo.
Ingredienti
Pasta frolla
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 75 gr di grana
- 25 gr di zucchero
- 2 Uova
- timo
- pepe
- sale
Farcitura
- 500 gr di mozzarella
- 20 gr di burro
- 20 gr di zucchero
- 4 Pomodori
- Origano
- timo
- origano
- aglio
- miele
Preparazione
In un mixer mettiamo la farina, il timo, il sale, lo zucchero, il grana, il burro e le uova. Amalgamiamo sino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciamolo riposare in frigo. Tagliamo i pomodori a fette; lo stesso facciamo delle mozzarelle. Ora in una pentola mettiamo un filo d’olio con aglio e il mix di spezie: successivamente aggiungiamo i pomodori che dovranno cuocere a fiamma alta.
Li caramelliamo con dello zucchero e del miele appena si saranno cotti. Non ci resta che stendere la nostra frolla ed iniziare a comporre la nostra tarte! Ora disponiamo a cerchio il pomodoro e la mozzarella, alternandoli sino ad arrivare al centro. In ultimo aggiungiamo origano e timo poi inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti.
Una volta che sarà pronta lasciamola raffreddare e gustiamola come aperitivo oppure per una merenda leggera e sfiziosa!
Buon appetito!