Oggi vedremo come realizzare un torta salata con i grissini. Sì, avete letto bene! Proprio quelli che siete abituati a sgranocchiare durante la pausa in ufficio o mentre studiate: li utilizzeremo per fare la base, al posto della classica pasta sfoglia. Otterrete così una torta salata che nell’aspetto ricorda un po’ la cheesecake! Può essere un ottimo modo per utilizzare i grissini in scadenza. Per il ripieno useremo la ricotta e un trito di olive, pomodori ed erbe aromatiche, ma è possibile sostituire questi ingredienti con quelli che preferite.
Ingredienti:
- 500 g di ricotta
- 150 g di grissini
- 150 g di burro
- 100 g di pecorino stagionato
- pomodorini secchi sott’olio
- olive nere
- 4 uova
- 2 limoni
- prezzemolo
- basilico
- timo
- sale
- pepe
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Sbriciolate i grissini pestandoli con il matterello e impastateli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Distribuite l’impasto sul fondo di una tortiera foderata con della carta da forno bagnata e strizzata. Livellatelo bene con le mani e sistemate in frigo per 20 minuti.
Preparate il ripieno. Tritatele le olive, i pomodorini e le erbette. A parte amalgamate la ricotta con il pecorino, la scorza grattugiata dei due limoni e il succo di uno solo, le uova e regolate di sale e pepe. Aggiungete il trito di olive, pomodori ed erbette e mescolate bene.
Versate il composto sulla base di grissini, livellate e infornate per un’ora. Lasciatela raffreddare dentro il forno e toglietela solo quando sarà fredda. Servite.
Si tratta di una ricetta deliziosa, originale ed economica, perfetta da servire quando si hanno ospiti. Li lascerete a bocca aperta!