Torta salata gamberetti e zucchine

Torta salata zucchine e gamberettiDomenica sono stata al mare, il primo giorno di mare e per l’occasione ho deciso di cucinare qualcosa da poter portare comodamente in spiaggia. Stanca di panini e paste fredde, ho optato per una torta salata gamberetti e zucchine. Una ricetta gustosa, facile da preparare e ottima anche fredda. Per prepararla avrete bisogno di: 350 g di pasta brisee già stesa, 200 g di gamberetti al naturale, 2 zucchine, uno scalogno, 2 dl di panna fresca, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 uova, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Sgocciolate i gamberetti. Tritate lo scalogno, rosolatelo in 3 cucchiai d’olio e unite le zucchine affettate sottili. Cuocetele per 3  minuti, salate, pepate e profumate con il prezzemolo. Stendete la pasta e usatela per foderare uno stampo da crostata di 22-24 cm, rivestito di carta da forno. Punzecchiate il fondo con una forchetta, rifilate i bordi e mettete in forno caldo a 180° per circa 5 minuti. Togliete il guscio di pasta dal forno, versatevi dentro le zucchine e i gamberetti e irrorate tutto con la panna.

Aggiungete le uova, sbattute con un pizzico di sale e uno di pepe, e mettete di nuovo la preparazione in forno caldo alla medesima temperatura per 15 minuti circa. Servite la torta tiepida o fredda. Se volete realizzarla coperta invece, non infornate la base, versate il ripieno e coprite con un altro foglio di pasta brisee, chiudete bene i lati, punzecchiatelo la parte superiore e infornate. Con la copertura sarà più agevole da portare in viaggio. Buona torta salata a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *