Ormai lo sappiamo tutte, una torta salata può davvero salvare la cena. Capitano a tutti quelle giornate in cui, non avete voglia di cucinare, non avete fantasia eppure avete amici a casa, bene questi sono i momenti in cui optare per una torta salata. Oggi vi propongo l’ultima invenzione di casa mia, la torta salata pollo, patate e crescenza. La consistenza di questa torta salata è particolare, quasi cremosa, ma nonostante ciò le fette restano belle compatte, volendo la ricetta può essere arricchita con un po’ di rosmarino tritato e cipolla, in modo da ottenere l’effetto pollo e patate al forno.
Procuratevi: 250 g di pasta sfoglia, 400 g di patate, 500 g di pollo, 200 g di crescenza, 2 uova, sale e pepe. Sbucciate le patate e tagliatele a strisce spesse circa mezzo cm e larghe un paio di cm. Cuocetele in acqua bollente per circa 10 minuti (dovranno ammorbidirsi, ma non rompersi). Scolate e mettete da parte a raffreddare. Cuocete il pollo su una griglia, 3-4 minuti per lato. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a striscioline. Mescolate con le patate, la crescenza, sale e pepe. Aggiungete le due uova.
Foderate uno stampo del diametro di 26cm e bucherellatene la base. Versate il ripieno della torta salata e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare la vostra torta salata con pollo patate e crescenza, e il gioco è fatto. Naturalmente le modifiche possono essere tantissime, inserimento di formaggi, pomodori. L’effetto sarà in ogni caso ottimo, provate e sperimentate. Buona cena a tutti!