Oggi vedremo come realizzare un ottimo tortino alla pizzaiola con vitello e patate. Vi potrà sembrare una ricetta un po’ elaborata ma vi assicuro che in realtà è molto semplice e veloce. Per la preparazione impiegherete solo 20 minuti ai quali dovrete aggiungere 30 minuti di cottura.
Ingredienti (4 persone):
- 600 g di fettine di fesa di vitello tagliate sottili
- 400 g di patate
- 300 g di pomodori maturi
- 120 g di mozzarella
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- una cipolla
- origano
- pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione:
Eliminate il grasso e tagliate le fettine a pezzetti, affettate la mozzarella e la cipolla. Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli in quarti, strizzateli e riducete la polpa a dadini. Lavate, pelate e tagliate a fettine le patate. In una ciotolina mescolate sale, origano, parmigiano e pepe.
Foderate una teglia con della carta da forno, ungete tutta la superficie con l’olio e spolverizzate (fondo e bordi) con il pangrattato. Adagiate prima uno strato di patate, sovrapponendo le fette, coprite con uno strato di carne, poi aggiungete qualche fettina di cipolla, mozzarella, pomodoro e un po’ del condimento contenuto nella ciotolina. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Concludete con uno strato di patate, dadini di pomodoro, cipolla e il condimento. Aggiungete un filo d’olio e sigillate il tortino con un foglio di alluminio.
Infornate a 180° (forno già caldo) per 20 minuti. Dopodiché togliete l’alluminio, alzate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri 10 minuti. Fare riposare il tortino per qualche minuto e poi servite.