Luglio è il mese delle zucchine, questo ortaggio è davvero amato da tantissime persone, e oggi io voglio condividere con voi una ricetta davvero buona e soprattutto light, visto che la prova costume è vicinissima, il tortino di zucchine. Per preparare questo piatto unico, dovrete procurarvi per 4 persone: 6 zucchine, 3 uova, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di farina, 200 ml di latte, 3 cucchiai di olio di oliva, sale. Come prima cosa spuntate le zucchine, lavate e asciugate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi.
Mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciate che perdano l’acqua, per circa un’ora. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano e l’olio e salate, poi aggiungete anche la farina e il latte. Strizzate bene le zucchine e mettetele nella terrina con le uova sbattute e amalgamate bene. Imburrate una pirofila, versatevi il composto di uova e zucchine e infornate per circa mezz’ora. Sfornate il tortino, lasciate intiepidire e servite.
Questo tortino è ottimo da servire in mono porzioni ma se preferite potete anche preparare una teglia unica e servirlo a fette come una torta. Di accompagnamento io di solito servo una bella insalata verde o di pomodori, leggera, colorata e gustosa. Potete se volete sostituire le zucchine con le melanzane o i funghi, anche se a dirvi la verità nessun tortino può sostituire il gusto delle zucchine. A questo punto, che dirvi, tutti ai fornelli.