La ricetta che sto per darvi è davvero sensazionale. Infatti le nuvole di meringhe alla nocciola sono un dolce squisito a cui nessuno difficilmente rinuncia. Andremo ad accentuare il gusto affiancando una tazza di caffè e ad ogni morso assaporeremo qualcosa di unico e speciale. Inoltre è possibile fare diverse varianti!
Oltre ad essere molto buone, avremo modo di far brillare anche i nostri occhi visto che sono davvero sensazionali! Indi per cui basta parlare e mettiamoci subito all’ opera.
Ingredienti
Meringhe
- 200 gr di zucchero
- 60 ml di caffè
- 2 gr di caffè solubile
- 4 Albumi
Farcitura
- 500 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 180 gr di nocciole
- 125 gr di zucchero
- 35 gr di farina 00
- 15 gr di amido di mais
- 4 Uova
Preparazione
Prepariamo il nostro caffè per poi riporlo in un pentolino aggiungendo dello zucchero. Facciamo sciogliere lo zucchero e non appena arriva a bollire misuriamo la temperatura – 116 gradi. Ora è giunto il momento di montare i nostri albumi per poi aggiungere il caffè solubile. Una volta che lo sciroppo raggiungerà i 121 gradi, dovremo versarlo all’ interno degli albumi.
Amalgamiamo il tutto, tenendo sempre acceso il mixer sino a che la meringa non sarà diventata fredda. Prendiamo la nostra sac a pochè per inserire all’ interno la nostra meringa: in una teglia stendiamo un foglio di carta da forno e iniziamo a creare dei piccoli cestini. Inforniamo ad una temperatura di 80 gradi e in seguito facciamoli asciugare per 3 ore mantenendo lo sportello un po’ aperto.
Ora prepariamo la farcitura: in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, poi in seguito uniamo l’ amido di mais, la pasta di nocciole e in ultimo il latte. Ricaveremo una crema che dovremo passare in un colino.
Scaldiamola sino a che non sarà diventata densa e poi mettiamola in una teglia coprendola con della pellicola. Dopo un ora, riprendiamola e aggiungiamo la panna montata per poi riporre il tutto all’ interno di una sac a pochè e decorare i nostri cestini di meringa!
Buon appetito!
Consiglio
Evitiamo di congelarle e consumiamo queste pietanze entro 5 giorni dalla loro preparazione.