Se ancora siete indecisi sul menù di Natale e Capodanno vi consiglio di preparare degli gnocchi fatti in casa, non quelli soliti di patate, bensì dei buonissimi gnocchi di pesce.
Ingredienti (4 persone):
Per la pasta:
- 150 g di farina
- 500 g di patate
- 400 g di filetto di nasello
- 1 uovo
- 200 ml di vino bianco secco
- una cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
Per il condimento:
- 300 g di pomodori pelati
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- una cipolla
- basilico
- un rametto di maggiorana
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate le patate e mettetele in una pentola di acqua salata. Lasciate cuocere per trenta minuti da quando inizia a bollire. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Tritate la cipolla e il prezzemolo, sbucciate lo spicchio d’aglio e mettete il tutto a soffriggere in una padella con l’olio, quando inizieranno a dorare aggiungete i filetti di nasello lavati, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Versate il vino e il prezzemolo e lasciate cuocere a fuoco vivo, quando il pesce inizierà a colorarsi, toglietelo dal fornello, tritatelo e unitelo alla purea di patate.
Aggiungete l’uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad avere un composto compatto. A quel punto continuate a lavorare la pasta formando dei serpentelli che andrete a tagliare in pezzettini da due centimetri ciascuno. Servendovi di una forchetta andate a schiacciarli leggermente e otterrete così i vostri gnocchi.
Ora occupatevi del condimento: lavate il basilico e la maggiorana, tritate la cipolla e mettete tutto in una padella con due cucchiai d’olio, lasciate soffriggere e aggiungete i pomodori pelati, il sale, il pepe e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Dopodiché togliete il condimento dal fuoco e utilizzando un passaverdure fate una salsa che andrete a rimettere sul fuoco aggiungendo del basilico tritato e 2 cucchiai d’olio d’oliva, mescolate e togliete dal fornello.
Mettete a cuocere gli gnocchi una pentola di acqua salata, scolateli quando verranno a galla, conditeli con la salsa e servite caldi.
Buon appetito!