Oggi prepareremo un dolce natalizio: tronchetto di natale dato che risulta il dolce tipico di questa festività. Questa ricetta è davvero semplice, e può tranquillamente essere modificata a proprio piacimento scegliendo ad esempio la crema con cui lo farcirete.
Preparatene due dato che farà molto successo sui vostri figli e non solo! Loro amano molto le decorazioni quindi guarnite il vostro tronchetto con zucchero o dei pupazzi di marzapane. Quindi potrete benissimo fare una farcitura di crema alla frutta per i bimbi e un’altra per voi grandi (cioccolato, zabaglione, ecc..).
Ingredienti
Base:
- 125gr di zucchero
- 75gr di farina
- 25gr di cacao amaro
- 4 uova
- zucchero a velo
Farcitura:
- 150gr di panna fresca
- 100gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 tazza di caffè
- 1 cucchaio di farina di mais
Copertura:
- 100gr di zucchero a velo
- 1 albume
Decorazione:
- granella di nocciola
- rametti di ribes rossi
- cacao in polvere
Preparazione
Iniziate col accendere il forno ad una temperatura di 200° e intanto ricoprite la vostra placca con della carta da forno ben distesa. Prendete una ciotola e mescolate la farina assieme al cacao mentre in un pentolino amalgamate uova e zucchero facendo cuocere a bagnomaria girando con una frusta per poi ottenere un composto spugnoso.
A questo composto aggiungete, dopo averlo tolto dalle fiamme, della farina girando sempre dal basso verso l’alto poi andate a versarlo in una terrina scuotendola per far formare un composto uniforme. Dopo averlo infornato per una decina di minuti noterete la sua “gonfiatura” e dopo che l’avrete sfornato rimarrà bello morbido! Ponete non appena l’avrete sfornato un velo di carta da forno e subito dopo un telo inumidito e spolverando sopra dello zucchero a velo.
Capovolgete il vostro dolce privandolo della carta da forno. Togliete le estremità del dolce e cercate di tagliarlo facendo attenzione, lasciatelo riposare e intanto preparate la farcitura. Fate scaldare della panna con dello zucchero, poi versatela nel vostro cioccolato fuso e sucessivamente, unite la farina di mais al caffè assieme al vostro cioccolato mescolando costantemente. Glassatelo e spruzzate sopra della granella di nocciola!