Anche se oggi andremo a realizzare una ricetta tradizionale, sarà ugualmente gustosa da mangiare! Il risotto con le zucchine è un piatto che non muore mai e si adatta ad ogni tipo di situazione. Per realizzare questa ricetta non servirà essere degli ottimi Chef! Pronti per stupire i nostri ospiti?
Anche noi cuoche riusciremo a stupire chiunque avrà la fortuna di assaggiarlo. Sarà un piatto colorato e pieno di sapori davvero speciali che faranno impazzire molte persone. Iniziamo!
Ingredienti
- 300 gr di riso
- zucchine
- formaggio fresco
- fiori di zucca
- brodo vegetale
- grana padano
- zafferano
- scalogno
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Per iniziare questo strepitoso piatto, tagliamo le nostre zucchine sino a renderle delle fette. Puliamo i nostri fiori di zucca togliendo i pistillo e la parte verde per poi tagliarli finemente (mettiamone via 3 che ci serviranno poi per decorazione).
Prendiamo un tegame, mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare lo scalogno. In seguito uniamo le zucchine, aggiustiamo di sale, e facciamo tostare il riso.
Prendiamo il brodo e versiamolo a poco a poco sino a che il riso non sarà cotto – meglio se al dente.
A fine cottura aggiungiamo i fiori assieme allo zafferano ed infine il formaggio. Continuiamo a girare per far amalgamare gli ingredienti. Mettiamo tutto nei piatti e decoriamo aggiungendo qualche fiore di zucca.
Buon appetito!
Consigli
Nel caso in cui il riso avanzasse, non buttiamo via niente. Potrà essere utilizzato per un altra e deliziosa ricetta! Saltiamolo in padella aggiungendo qualche pezzetto di mozzarella e per finire una spruzzata di Curry. Miscuglio davvero magico!