La primavera sta arrivando e con lei anche la voglia di gustarsi un dolce straordinario. Proprio per questa ragione oggi ci metteremo ai fornelli per realizzare il Mug Cake. Forse non è molto conosciuto come dessert, ma di sicuro una volta che l’assaporeremo il nostro palato e quello dei nostri bambini esploderà di gioia!
Potremo metterlo all’interno di una tazza, oppure di una più piccola a seconda della fame che abbiamo. Per renderlo più sfizioso potremo accompagnarla con della crema inglese oppure frutta fresca di stagione.
Ingredienti
- 180 gr di zucchero
- 160 gr di farina 00
- 120 gr di latte intero
- 75 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di olio di semi
- 40 gr di cacao amaro
- 6 gr di lievito
- 2 uova
Preparazione
Per iniziare questo magnifico dolce, prendiamo una ciotola per poi lavorare insieme lo zucchero con le uova. Dovremo ottenere un composto cremoso a cui uniremo un cucchiaio di olio. A parte uniamo assieme la farina, il cacao, il lievito e il latte. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Successivamente inseriamo nelle nostre tazze l’impasto, cercando di non arrivare al bordo, e del cioccolato bianco. Poi prendiamo un po’ di pellicola e avvolgiamo la tazza per poi passarla nel microonde. Noteremo che il nostro dolce lieviterà diventando di una consistenza molto soffice! Montiamo per bene la panna, la quale andrà messa nella sac a poche per decorare a piacere.
Possiamo servire questo dolce in qualsiasi occasione lo riterremo più opportuno. L’ideale sarebbe servirlo per merenda così da non andare a letto appesantiti!
Non mi resta che augurare a tutti, buon appetito!