Carnevale è arrivato, i primi coriandoli e le prime stelle filanti hanno invaso le strade. Per immergervi ancor più in questo clima di festa, oggi vi propongo un gustosissimo piatto da preparare per un pranzo con amici e parenti: le lasagne di carnevale.
Ingredienti
Per il ragù:
- 800 g di carne di maiale
- 70 g di pancetta
- 50 g di prosciutto
- 150 g di cipolle
- 4 puntine di costata
- 200 g di concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- aglio
- vino rosso secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Per il ripieno:
- 550 g di ricotta
- 400 g di salsicce lunghe
- 125 g di mozzarella
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 450 g di lasagne pronte
Per le polpettine:
- 200 g di macinato di maiale
- 80 g di pane
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- olio per friggere
- sale
- pepe
Preparazione:
Partite dal ragù: tritate aglio e prezzemolo molto finemente, tagliate a dadini prosciutto e pancetta e mettete il tutto in una ciotola, unite la carne per farla insaporire. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungete tutta la carne, sale, pepe e lasciate cuocere per qualche minuto. Versate il vino e fate evaporare, dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro e qualche mestolo d’acqua, mescolate e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco basso.
Ora fate le polpette: unite l’uovo, il pane inumidito e strizzato, il macinato, sale, pepe, prezzemolo tritato e il parmigiano. Impastate e ricavate delle polpette piccole, friggetele e tenetele da parte.
Per ultimo il ripieno: fate cuocere le salsicce in padella, poi tagliatele a pezzettini e insieme alle polpettine unitele al ragù. Rimettete il tutto sul fuoco per qualche istante. Schiacciate metà della ricotta a vostra disposizione, unite parte del ragù e mescolate fino a ottenere una salsina.
Ora potete procedere alla preparazione della lasagna: prendete una pirofila, fate un primo strato di salsa alla ricotta, adagiate sopra le lasagne, a seguire uno strato di ricotta, ragù con salsiccia e polpette, unite una spolverata di parmigiano e mozzarella tagliata a pezzettini, poi un altro strato di lasagne e continuate così fino alla fine degli ingredienti. Infornate a 180° per circa mezz’ora.