Quest’ oggi andremo a realizzare una fantastica ricetta classica: il risotto. Ma lo andremo a condire con un pesto di zucchine e caprino, da leccarsi i baffi! Riusciremo a realizzare un risotto delicato che sarà ben accetto da tutti gli ospiti. L’ ingrediente speciale che utilizzeremo renderà tutto più sofisticato!
Per questa ricetta dovremo utilizzare il riso carnaroli così da avere un’ ottima consistenza visto che dovrà cuocere molto lentamente. Mettiamoci subito ai fornelli!
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 70 gr di caprino
- 40 gr di cipolla
- 40 ml di vino bianco
- olio extra-vergine
- sale
Per il pesto
- 200 gr di zucchine
- 20 gr di pinoli
- 20 gr di basilico
- 10 gr di mandorle
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Tanto per iniziare prendiamo le nostre zucchine e una volta lavata, tagliamola per poi metterla all’interno di una ciotola così da eliminare l’ acqua in eccesso. Nel mixer mettiamo le mandorle, i pinoli, il basilico e un filo d’olio per poi tritare tutto (si consiglia di aggiungere anche un aglio).
Per ultimo poniamo le zucchine all’interno del mixer e tritiamo assieme ottenendo un composto morbido. Ora prendiamo una pentola e facciamo dorare la nostra cipolla aggiungendo anche un mestolo di brodo. Aggiungiamo il riso e una volta tostato sfumiamolo con un bicchiere di vino.
Una volta trascorsi 20 minuti, aggiungiamo ancora un po’ di brodo e appena avremo raggiunto il fine cottura aggiungeremo il pesto. Se necessario potremo mettere ancora un po’ di brodo e infine uniremo l’ ultimo ingrediente, il caprino per dargli un sapore unico.
Amalgamiamo bene il tutto, poniamo il riso nei piatti e serviamo!
Buon appetito a tutti!