L’insalata è indiscutibilmente il piatto più consumato durante la stagione estiva: è fresco, facile e veloce da preparare, e si presta a mille varianti. Possiamo infatti realizzarlo con gli ingredienti che preferiamo, scegliendo ricette semplici e tradizionali o più elaborate e originali per le occasioni speciali. Con l’estate torna la voglia di organizzare serate con gli amici, sorprendeteli con le vostre insalate! Oggi vedremo come preparare un insalata con salmone e verdure.
Ingredienti:
- 500 g di zucchine
- 200 g di filetto di salmone fresco
- 2 cipollotti
- 2 cucchiai di panna fresca
- 1 sedano piccolo
- 1 limone biologico
- basilico
- erba cipollina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate il salmone a cubetti. Pulite, lavate e asciugate i cipollotti e il sedano, affettate i primi e tagliate a listarelle il secondo. Mondate le zucchine e riducetele a rondelle. Mescolate due cucchiai di succo di limone con un pizzico di sale, un pezzettino di scorza grattugiata di limone, 4 cucchiai di olio e pepe.
Immergete i cubetti di salmone in questa emulsione e lasciate marinare per 20 minuti. Dopodiché sgocciolateli e teneteli da parte. Non buttate la marinata ma aggiungete la panna e le erbe aromatiche lavate e tritate. Mescolate bene, fino a ottenere una salsa.
Prendete un piatto da portata o un’insalatiera e sistemate il salmone, unite le verdure e condite con la salsa, mescolate bene e servite. Volendo, potete accompagnare questa insalata con del pane tostato.
Per ottenere una salsa più leggera, vi consiglio di sostituire la panna con lo yogurt bianco intero. Le varianti sono in realtà molteplici, potreste ad esempio sostituire le erbe aromatiche previste in questa ricetta con dell’aneto oppure aggiungere pepe rosa, maionese o senape.