Oggi vi proporrò un primo piatto che in molti avrete già sentito nominare, in particolare dalle vostre mamme e nonne. Stiamo parlando della minestra di pasta e patate. Un piatto facile da fare, economico, sano e ideale per riscaldarci con questo primo freddo. Un primo piatto ma, se vogliamo, anche un piatto unico dal momento che unisce la pasta e le patate che normalmente vengono servite come secondo o, più che altro, come contorno. A voi la scelta!
Ingredienti (per quattro persone):
- 100 g di pancetta
- 300 g di spaghetti
- 7 patate
- 2 coste di sedano
- una carota
- una cipolla
- 3 cucchiai di parmigiano
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva (q.b.)
- una foglia di alloro
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro
- sale (q.b.)
- acqua calda (q.b.)
- prezzemolo (q.b.)
Preparazione:
Tritate insieme il sedano, la carota e la cipolla. Prendete una pentola e preparate il soffritto unendo l’olio, la pancetta e il trito fatto in precedenza. Fate andare a fiamma vivace e sfumate con vino bianco. Fate cuocere per venti minuti a fiamma bassa e aggiungete una foglia di alloro. Nel mentre sbucciate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e aggiungetele nella pentola col soffritto. Versate il concentrato di pomodoro e acqua calda quanto basta per coprire le patate.
Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Spezzate gli spaghetti e fateli cuocere come fate di solito in acqua salata, a metà cottura scolateli e aggiungeteli nella pentola con le patate e lasciateli finire di cuocere. Mescolate fino a quando non vedete che le patate stanno iniziando a sfaldarsi, a quel punto capirete che il piatto è pronto. Servite caldo aggiungendo prezzemolo e parmigiano.
Buon appetito!