Oggi cucineremo un piatto speciale che farà impazzire molti di voi. Il pesce è un cibo molto nutriente che, almeno qualche volta, deve essere degustato! Nelle nostre tavole, ho voluto portare il buonissimo merluzzo: un pesce che quasi sempre piace a tutti! Inoltre non è ricco di grassi e contiene un alto contenuto di proteine e di fosforo.
Quando andiamo a comprare il Merluzzo, molto spesso troviamo quello pescato nel Pacifico. Ma se vogliamo del pesce proveniente nelle nostre acque, dobbiamo prendere il Nasello.
Ingredienti
- 600gr di Merluzzo
- zucchina
- scalogno
- olive nere
- prezzemolo
- pangrattato
- origano
- limone
- olio extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Tanto per iniziare prendete i vostri filetti di merluzzo e puliteli (se non avete voglia di farlo, prendeteli già puliti dal pescivendolo). Ora poneteli in una tavola. Lavate la vostra zucchina riducendola in piccoli pezzetti per poi riporla al di sopra del vostro filetto.
Chiudete i vostri filetti con dei stecchini e nel caso in ciu non li avete, prendete del filo aiutatevi con quello. Riponete in una teglia da forno i vostri involtini di merluzzo; mettete sopra la carta da forno un filo d’olio assieme a del pangrattato.
Infornate ad una temperatura di 200 gradi per circa 15 minuti. In una padella antiaderente, fate soffriggere lo scalogno. Una volta cotto ponetelo in una ciotola aggiungendo olive, succo di limone, del prezzemolo e dell’origano amalgamando il tutto.
Questa sarà il condimento da servire assime al vostro merluzzo! Tutti ne andranno matti, anche i vostri bambini.
Bastano pochi semplici passi per preparare questa delizia. Buon appetito!