Per gli amanti dei primi piatti oggi proporrò una ricetta davvero molto gustosa, facilissima da realizzare, veloce (meno di mezz’ora!) ed economica: spenderete poco più di due euro a persona! Si tratta dei gnocchetti sardi con speck e mozzarella.
Ingredienti (a persona):
- 80 g di gnocchetti sardi
- 50 g di speck a fette
- 1 scalogno
- ½ costa di sedano
- 50 g di mozzarella
- 10 g di grana grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di sale grosso
- sale fino
- pepe
Preparazione:
Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno. Pulite il sedano eliminando la base, i filamenti esterni e le foglie. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fettine. Versate il tutto in una padella antiaderente insieme all’olio, aggiungete 30 ml d’acqua calda e lasciate cuocere per due minuti. Dopodiché unite lo speck tagliato a listarelle e fate rosolare per un minuto aggiungendo sale e pepe.
Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente lasciandola leggermente umida e versatela nella padella col condimento, aggiungete la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare dal liquido di conservazione e tagliata a pezzetti e il grana grattugiato. Mescolate e fate saltare per alcuni secondi.
Il vostro piatto di pasta è pronto per essere mangiato!
Buon appetito!
Questa ricetta si presta ad alcune varianti nella scelta degli ingredienti, ad esempio: i gnocchetti possono essere sostituiti con qualsiasi tipo di pasta corta, se lo speck non è di vostro gradimento potete utilizzare il prosciutto crudo, cotto o la pancetta. E ancora, al posto dello scalogno potete usare la cipolla e la mozzarella può essere tranquillamente sostituita con la scamorza, o la fontina.