Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena ci teniamo sempre a fare un figurone, per questo cerchiamo di dare il meglio di noi preparando le ricette migliori che conosciamo. Le cose si complicano un po’ quando ci sono persone che seguono la dieta vegetariana. Cosa possiamo preparare che vada bene a tutti i commensali, magari evitando di preparare mille piatti diversi? Curiosando tra le ricette che prediligo, ho trovato questa che fa al caso nostro: orecchiette al ragù di sogliola e gamberetti. Un’ottima variante del tradizionale ragù di carne, piacerà a tutti, vegetariani e non!
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di orecchiette
- 80 g di burro
- 40 g di gamberetti in salamoia
- 40 g di farina
- 2 sogliole da 400 g l’una
- 1 bicchiere e ½ di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- erba cipollina
- sale
- pepe
Preparazione:
Fate ammorbidire 40 g di burro a temperatura ambiente e amalgamatelo con i gamberetti (dopo averli scolati e asciugati) e l’aglio tritati. Sistemate in frigo.
Pulite le sogliole ed estraete i filetti, tagliateli a cubetti e passateli nella farina. Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in padella con il restante burro, unite i cubetti di sogliola e fate rosolare per 2 minuti, versate poi un bicchiere di vino e lasciate evaporare, continuate la cottura per altri 5 minuti. Dopodiché, salate, pepate e levate il pesce. Nella stessa padella mettete i gamberetti amalgamati con il burro, aggiungete una manciata di erba cipollina tagliuzzata e il mezzo bicchiere di vino rimasto, lasciate addensare il tutto.
Fate cuocere le orecchiette in acqua bollente salata, scolatele quando saranno pronte e conditele con il sugo di sogliola e gamberetti.
Buon appetito!