Una calda cioccolata per riscaldarsi

Molto spesso, nella stagione invernale, usiamo fare tisane, camomille, thè e perchè no anche della cioccolata calda per riscaldarci. Il cioccolato è una delle bevande più amate al mondo. Per questo dobbiamo ringraziare alcuni esploratori che per pura casualità scoprirono dove si coltivava la pianta del cacao.

Ad ideare la cioccolata calda è stato Carlo V tanto che rese la ricetta custodita per quante se ne era innamorato. Infatti la faceva preparare solo per occasioni speciali come matrimoni!

Fortunatamente però ora è molto semplice prepararla grazie alla diffusione commerciale che abbiamo oggi. Anche se immagino non avrete problemi a farvi una buona cioccolata calda, vi propongo lo stesso la ricetta (dato che oggi non è poi tanto caldo.. qualche pensierino ce lo farei!).

Ingredienti

  • 200ml di latte
  • 20 gr di cioccolato fondente
  • cacao in polvere
  • zucchero
  • vaniglia

Preparazione

Prendete una pentola, mettete del latte per poi portarlo ad ebollizione  In una tazza amalgamare cacao, zucchero e vaniglia. Poi versate il latte poco a poco facendo così sciogliere gli ingredienti.

Una volta amalgamanti gli ingredienti, versate di nuovo il tutto nel pentolino. Aggiungere del cioccolato fondente tagliato in pezzi più piccoli. Girate aiutandovi con una cucchiaia e quando sarà tutto pronto (non appena si addensa) togliete dal fuoco e versate di nuovo nelle tazze.

Prendete qualche biscottino per gustarvi al meglio questa buonissima cioccolata calda. Se proprio vogliamo eccedere.. spruzzate sopra della panna. Impazzirete!

E bello poter stare a casa, invitare qualche amico e riscaldarsi con questa gustosa bevanda. L’amore vien bevuto ad ogni sorso!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *