Una focaccia ripiena, che bontà!

Oggi faremo un piatto molto squisito: focaccia ripiena. E’ adatta per ogni tipo di stagione infatti può essere mangiata sia calda che fredda! Per un’idea più sfiziosa la farciremo a seconda dei nostri gusti ad esempio con verdura, con salumi, ecc.

Potrete sfruttare la focaccia per una festa di compleanno oppure per qualcosa di diverso ad una cena tra amici o parenti. Un piatto molto gustoso che nessuno si rifiuterà di mangiare! Iniziamo il nostro piatto.

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 250 ml acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

Prendiamo un pentolino e sciogliamo il vostro lievito unendo anche un pizzico di zucchero. Quando vediamo il formarsi di una schiuma aggiungiamo del sale. Poi in una tavola da lavoro poniamo al centro la farina formando una fontana e piano piano versiamo l’acqua.

Dobbiamo lavorare l’impasto sino a che non sarà diventato omogeneo. Prendiamo una pellicola per avvolgere l’impasto e lasciarlo lievitare. In seguito dovremo lavorarlo e stenderlo con un mattarello.

Prendiamo una teglia e mettiamo un foglio di carta da forno per poi adagiare il primo strato della nostra focaccia. Farciamo con quello che più ci piace e chiudere con l’altro strato (chiudete bene i bordi). Lasciamo riposare per un po’ e prima di infornare spalmiamo dell’olio e del rosmarino al di sopra.

La nostra focaccia dovrà essere cotta in forno per circa 30 minuti ad una temperatura di 190 gradi.

Consiglio:

Se il tempo ve lo permette fate lievitare per due volte l’impasto così da rendere più soffice la vostra focaccia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *