Qualche giorno fa ci siamo occupati di come preparare un primo vegetariano, oggi vedremo come realizzare un ottimo secondo privo di carne. Tutti conoscerete il classico spezzatino, oltre alla versione tradizionale, è possibile preparare anche la variante con il pesce, perfetto se tra i vostri ospiti ci sono persone che seguono una dieta vegetariana. Nella seguente ricetta sono indicati alcuni tipi di pesce, potete ovviamente sostituirli con quelli che preferite o a seconda di quello che trovate al mercato.
Ingredienti:
- 600 g di tranci di pesce
- 600 g di calamari
- 500 g di patate
- 600 g di pettini
- 350 g di polpa di pomodoro
- 3 cipolle
- 2 peperoni gialli
- olive verdi (o nere)
- alloro
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco
- paprica
- prezzemolo
- sale
Preparazione:
Lavate e pulite con cura il pesce e i calamari, tagliate il primo a pezzetti e i secondi a fettine. Sbucciate e affettate le cipolle, mettetele in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungete la polpa di pomodoro e le patate pelate e tagliate a fettine abbastanza spesse. Salate leggermente, spolverizzate con la paprica (la quantità dipende dai vostri gusti), aggiungete il pesce, i frutti di mare, i peperoni ridotti a striscioline, l’aglio e una foglia di alloro spezzettata. Ricoprite il tutto con un ulteriore strato di cipolle, versate un bicchiere di vino e un filo d’olio. Lasciate cuocere a fuoco molto basso e a tegame coperto senza mescolare, verso fine cottura aggiungete il prezzemolo e le olive tritati.
Servite lo spezzatino ancora caldo, accompagnandolo, se volete, con del pano tostato. La bontà di questo piatto conquisterà i vostri ospiti, vegetariani e non!
Buon appetito!