Una marmellata di castagne, fai da te

Siamo nel periodo di Castagne, e per cogliere a pieno l’occasione perchè non preparare una buona marmellata con questo buonissimo frutto? Così si possono gustare tutto l’anno e non solo nel periodo invernale! Questo tipo di confettura è molto particolare in quanto risulta essere molto più densa e più dolce rispetto alle altre marmellate specialmente se si utilizzano delle Marroni di qualità.

La marmellata di castagne si può mangiare spalmandola sul pane oppure per farcire dolci oppure biscotti. Per renderla molto più gustosa, mettete della vaniglia e vedrete che bontà!

Ingredienti

  • 350 gr di zucchero
  • vaniglia
  • castagne (preferibilmente Marroni)
  • acqua

Preparazione

Questa ricetta non è molto difficile da realizzare infatti per prima cosa dovrete lessare le castagne e una volta cotte dovrete privarle della loro buccia. In seguito dovrete ridurre in purea le castagne aiutandovi con un mixer.

Mettete il composto all’interno di una pentola, aggiungete dello zucchero e della vaniglia oppure se vi piace di più mettete del liquore aromatizzato. Fate cuocere a fuoco basso girando pian piano con un mestolo.

Sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza che preferite. Mi raccomando, appena spegnete la fiamma prendete la confettura, versando il tutto nei barattoli, chiudendoli e versandoli. Poi applicate un etichetta scrivendo la data e il tipo di marmellata.

Poneteli in un posto sicuro, al buio e al fresco. Così se avrete voglia di fare un buon dessert di castagne, non dovrete andare al supermercato. Anzi vi basterà aprire la vostra dispensa ed ecco pronto l’ingrediente speciale!

I vostri amici impazziranno!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *