In cucina non ci si perde mai d’animo tanto che è bello poter sperimentare nuove ricette. Può capitare che si presentino delle occasioni molto speciali e quindi si è costretti a realizzare un menù prelibato! Quello che andremo a cucinare oggi sarà un piatto dal sapore unico e delicato.
Infatti faremo deliziare ai nostri ospiti dei buonissimi: Maltagliati al pesto di alici, cozze e cannellini. Così daremo alla nostra tavola un tocco mediterraneo!
Ingredienti
- 600 gr di cozze
- 400 gr di maltagliati
- 200 gr di alici
- fagioli cannellini
- pinoli
- olive verdi e nere
- noci sgusciate e mandorle
- basilico
- prezzemolo
- peperoncino
- polpa di pomodoro
- aglio
- scalogno
- timo
- olio extra-vergine
- pepe e sale
Preparazione
Puliamo per bene le cozze. A parte facciamo scaldare l’olio e aggiungiamo la cipolla. Una volta che si sarà colorata, uniamo le nostre cozze e lasciamole sul fuoco sino a che non si saranno aperte. Sfumiamo con del vino per rendere il tutto più buono.
Ora dovremo privare le cozze dal logo guscio e mettere da parte il sughetto che ci servirà per unirlo al pomodoro, ai fagioli e alle cozze. Mettiamo su l’acqua per la pasta e non appena bollirà, buttiamo giù i maltagliati. In un piccolo tegame facciamo scaldare il pesto d’alici aggiungendo un po’ di pasta di cottura.
I maltagliati dovranno essere scolati al dente e mettiamolo a saltare nella padella del sugo.
Prima di servire aggiungiamo i gusci delle cozze per decorare.
Questo piatto sarà ottimo e davvero molto squisito. Gli ospiti vorranno di certo prendersi un’altra porzione!