Continuiamo a viaggiare sulle ali della cucina e spostiamoci in Francia per assaporare un piatto tipico: escargots de bourgogne, lumache alla borgognona. Oggi vi darò la ricetta per preparare questa specialità.
Ingredienti (4 persone):
- 30 lumache
- 250 g di burro
- burro alle erbe
- una carota
- una cipolla
- 1 bicchiere di aceto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- pangrattato
- prezzemolo
- spezie
- sale
- pepe
Per pulire le lumache
- 1 bicchiere di aceto
- sale grosso
Preparazione:
Mettete a spurgare le lumache in un recipiente colmo d’acqua fredda e togliete la membrana che chiude il guscio. Travasatele in un altro recipiente con acqua, aceto e sale grosso. Lasciatele così per due ore, scuotendole di tanto in tanto. Dopodiché scolatele e immergetele in un recipiente d’acqua fredda, ripetete questa operazione per altre due volte. Dopodiché mettetele a cuocere in una pentola con acqua per trenta minuti, scolatele e rimettetele in un contenitore con acqua fredda.
A questo punto continuate con la preparazione del piatto. Prendete una pentola, riempitela d’acqua, mettete le lumache e aggiungete lo scalogno, la carota, la cipolla, l’aglio, l’aceto, sale, pepe e lasciate cuocere per tre ore. Scolate e estraete le lumache dal guscio aiutandovi con uno stuzzicadenti. Eliminate la parte nera.
Preparate una cremina mescolando 200 g di burro con scalogno e prezzemolo tritati, sale e spezie. Mescolate bene. Riempite con questa crema i gusci, inserite la lumaca e chiudete con un po’ di burro alle erbe.
Per finire, prendete una pirofila e sistemate al suo interno le lumache, condite cospargendole con pangrattato e 50 g di burro fuso. Infornate per 10 minuti a 180°.
Buon appetito!