Il caffè è sempre stato un elemento di piacere per tutti noi. E trovare un qualcosa di sfizioso qual è la mousse da abbinare a questa nostra bevanda preferita risulta essere davvero il “Top“. Non dovete preferire per forza il caffè, sono sicura che appena assaggerete questo piccolo “dolcetto” vi leccherete i baffi.
Oltre ad essere buono da mangiare, anche l’aspetto esteriore non deve essere sottovalutato: immaginatevi questo bicchierino di mousse decoraro con una bella spolverata di cacao oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.. i vostri occhi piangeranno dalla gioia!
Ingredienti
- 500ml di panna
- 300gr di fondente
- 150gr di zucchero
- 3 uova
- vaniglia
- caffè ristretto
- chicchi di caffè o cacao in polvere o scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
Tanto per iniziare prendete la vostra panna montata e mettetela nel congelatore per circa una decina di minuti. Poi scaldate il vostro caffè (mi raccomando non lo tenete troppo sulla fiamma).
Ora rompete le uova e separate i tuorli dall’albume. Nella ciotola in cui avrete messo i tuori lavorateli assieme allo zucchero sino a che non saranno diventati una crema omogenea. Ponete all’interno il caffè e successivamente la vaniglia, girando costantemente.
Montate la vostra panna unendo dello zucchero, a metà lavoro, sino a che non sarà ben compatta. Infine ponete questo composto nell’altra dove c’è il caffè e mescolate! Fate riposare in freezer per quattro ore e poi servite.
Per rendere ancora più gustosa questa vostra mousse al caffè fondete nel bicchierino della cioccolata fondente! Ed infine decorate a piacere.
Buon appetito a tutto voi!